iscrizione nei motori di ricerca, web design, ottimizzazione siti, registrazione, traduzione, localizzazione

Web design e iscrizione nei motori di ricerca

Quello che state osservando è un web site realizzato dalla nostra società. Sicuramente si tratta di un sito progettato e assemblato con tecniche professionali, ma il suo giudizio da un punto di vista prettamente estetico non può che essere lasciato ai gusti dei visitatori.
Ad alcuni potrà piacere, altri lo valuteranno gradevole, altri ancora lo potrebbero considerare banale.
Ma il lavoro che è stato fatto per questo sito, e per quelli dei nostri clienti, non è ciò che si riesce a vedere, ma ciò che non si vede.

In Europa, e particolarmente  in Italia, la realizzazione dei web site, spesso definita con il termine "web design", è ormai un'attività abusata, al punto che molto spesso viene affiancata ad altre attività predominanti giusto per incrementare gli affari.
Vi sono realtà preparate, che lavorano bene, altre meno. Ma una cosa è comune a tutti: quando si realizza un sito, a prevalere è l'impatto emotivo che la grafica deve avere sul visitatore. Tale realtà, solo in parte giustificata, non può in alcun modo essere considerata la caratteristica più importante.
Noi che ci occupiamo non solo della realizzazione, ma anche del posizionamento nelle prime posizioni dei principali search engine nazionali e internazionali, abbiamo ben chiaro il concetto basilare su cui poggia un simile progetto. Lo possiamo riassumere in due concetti, utilizzando i termini inglesi con cui sono nati:

USABILITY
ENGINE FRIENDLY

Usability, o usabilità, è l'efficacia con cui l'utente riesce a raggiungere e trovare ciò che sta cercando, senza perdersi in tortuosi meccanismi che lo porterebbero ben presto a perdere interesse e ad andarsene. Due click devono essere sufficienti per trovare qualsiasi cosa.

Engine frienly è la caratteristica con cui il sito è stato progettato, tale da essere esattamente ciò che i search engine desiderano trovare. Le animazioni Flash sono accattivanti, ma mal sopportate dagli spider. Gli script Java vengono spesso ignorati. I frame non piacciono. E così via.

La domanda è: meglio un sito simile a uno spezzone cinematografico o un sito più semplice, ma che attiri nuovi visitatori - potenziali nuovi  clienti - e mi ripaghi abbondantemente degli investimenti fatti?

Quando progettiamo un nuovo sito, viaggiamo parallelamente con entrambi gli aspetti ben chiari in mente, conoscendo a fondo i limiti fino a cui ci possiamo spingere.
Ecco perchè non è sufficiente essere un buon grafico per mettere un sito on line. Meglio rivolgersi a chi, con ormai parecchia esperienza nel settore dei posizionamenti, il sito lo farà fruttare.

Il vostro sito non è frequentato? Parliamone.


iscrizione nei motori di ricerca  |  web design  |  garanzia  |  ottimizzazione siti  | 
servizi editing  | servizi linguistici  |  manuali tecnici
  |

2009© Copyright EDIT WEB SERVICE - All Rights Reserved

 
  www.editweb.it
Il vostro sito ai primi posti con pagamento a risultati ottenuti