ALPI LEPONTINE
sciare in Piemonte, alpe Veglia, affitto case in montagna
     

Gentile visitatore,


benvenuto al parco naturale dell'alpe Veglia.
Questa è una breve presentazione della val Cairasca, nelle alpi lepontine, uno dei luoghi montani più ricchi di fascino che l'Italia possa annoverare.
Cliccando il pulsante sotto la fotografia potrà accedere alla descrizione di questo splendido luogo e alle foto più significative.

sciare in Piemonte, affitto case in montagna, alpe Veglia, alpi Lepontine


 

Il Parco Naturale Alpe Veglia è un meraviglioso luogo di montagna ancora incontaminato e completamente immerso nella natura, adiacente agli impianti di risalita di Ciamporino, una delle mete principali dello "sciare in Piemonte".
Si trova nelle alpi Lepontine (provincia di Verbania) a 1750 m di altitudine e a ridosso del confine con la Svizzera, vicino al passo del Sempione.
Oltre alle incommensurabili bellezze paesaggistiche, il luogo gode di una delle sorgenti di acqua minerale più alte d'Europa, a cui si accede liberamente nel punto più dominante del sito.
Laghi naturali e artificiali, sontuosi ghiacciai, rifugi nascosti nei punti più spettacolari, fanno del Parco una delle mete più ambite da chi ama la montagna vera, lontana dalle masse turistiche e dai circuiti dei tour operators.

LA VAL CAIRASCA

La val Cairasca è la parte terminale della Val Divedro, e annovera nel proprio comprensorio la località di San Domenico di Varzo, località rinomata per gli impianti di risalita e le attrezzature alberghiere, attive tutto l'anno.
Storia e leggenda si intrecciano sui pendii e le balze della val Cairasca. Storie di diavoli, di sciagure, di miracoli, parte tramandate e parte inventate, fondano le origini su episodi vissuti. La leggenda del Pizzo del Morto forse non è una leggenda, e il serpe volante pare sibili ancora tra i larici.
Oscure ombre sciamano sulla pianura al calare delle tenebre, e portano con sé suggestioni e paure, sogni e ambizioni. 


ESCURSIONI

Grazie all'ampia scelta di itinerari, si possono sempre raggiungere mete altamente panoramiche, passando per numerosi paesaggi quali boschi di larici, pascoli, nevai, rocce e ruscelli, rododendri, mirtilli, fiori etc. Frequenti sono poi le occasioni di vedere marmotte, camosci, stambecchi, caprioli, aquile ed altri animali di montagna. Alcune passeggiate:
Marmitte dei giganti, il giro dei laghi (Fate, Maghi, Streghe), il Rossetto, conca del Mottiscia, Lago Bianco, Pian dul scricc, pian sas mor, il  giro della piana, Alpe Ciamporino …




  |   alpe veglia   |   sciare in Piemonte    |   affitto case in montagna   |  alpi lepontine   |
|   escursioni   |   passeggiate    |   trekking   |  sciovie   |