ALPE VEGLIA

una delle sorgenti di acqua minerale più alte d'Europa,
nel contesto di un Parco Naturale incontaminato, per le
tue vacanze in montagna all'insegna del relax

acqua minerale, parco naturale, vacanze in montagna

parco naturale
sorgente acqua minerale
vacanze in montagna

Benvenuti,

questa è una breve introduzione al parco naturale, luogo ameno per la Vostre vacanze in montagna e per le vostre escursioni (acqua minerale, laghi naturali e artificiali, ghiacciai e anfiteatri morenici).
Se non conoscete ancora il Veglia, vi offriamo le immagini di un luogo incontaminato, dove il traffico, lo stress, i rumori e l'inquinamento, non fanno parte della vita quotidiana.
Il sito è raggiungibile cliccando il pulsante HOME PAGE..


Veglia è facilmente raggiungibile dai maggiori capoluoghi del Nord Italia; raggiunta la Val Cairasca, una strada sterrata si stacca dal versante S-E fino all'Alpe. Si può arrivare al parco naturale anche passando per i valichi che si aprono nella cerchia di monti attorno la piana (transitabili solo attraverso sentieri escursionistici).  Al di fuori della stagione estiva l’accesso diventa arduo, causa la neve e le valanghe che ostruiscono la strada.

Attualmente il Veglia è un rinomato luogo turistico estivo. Una volta però era abitato solo da cacciatori ed allevatori di bestiame, che vi salivano nel periodo estivo per procurarsi provviste. Recenti ritrovamenti archeologici testimoniano la presenza dell'uomo all'Alpe Veglia fin dalla preistoria. Ancor oggi nei mesi di luglio e agosto, il bestiame viene portato nei verdi pascoli di alta quota. Il latte prodotto dalle vacche viene lavorato dai casari secondo le antiche tradizioni. Ne nascono genuini prodotti naturali come formaggio d'Alpe, burro e ricotta.

L'Alpe è costituito da sei antichi gruppi di baite e case: Cianciavero, Aione, Ponte, Isola, Cornù, La Balma.
Molte baite, un tempo usate dai pastori e poi lasciate in disuso, sono state ristrutturate e vengono usate oggi come residenza estiva.

|   parco naturale   |   vacanze in montagna  |   sorgente acqua minerale   
|   escursioni   |   passeggiate    |   trekking   |