ALPE VEGLIA

il parco naturale per le tue vacanze in montagna,
alla sorgente di acqua minerale

acqua minerale, parco naturale, vacanze in montagna

parco naturale
sorgente acqua minerale
vacanze in montagna

Volete rilassarvi? Cercate un luogo incontaminato ed unico per le vostre vacanze in montagna, lontano dalle auto e dai rumori quotidiani? Una sorgente di acqua minerale tra le più alte d'Europa?
Il parco naturale dell'alpe Veglia è facilmente raggiungibile dai maggiori capoluoghi del Nord Italia; raggiunta la Val Cairasca, una strada sterrata si stacca dal versante S-E fino al parco. Si può arrivare anche passando per i valichi che si aprono nella cerchia di monti attorno la piana (transitabili solo attraverso sentieri escursionistici).  Al di fuori della stagione estiva l’accesso diventa arduo, causa la neve e le valanghe che ostruiscono la strada.

STORIA E LEGGENDA

Storia e leggenda si intrecciano sui pendii e le balze della val Cairasca. Storie di diavoli, di sciagure, di miracoli, parte tramandate e parte inventate, fondano le origini su episodi vissuti. La leggenda del Pizzo del Morto forse non è una leggenda, e il serpe volante pare sibili ancora tra i larici.
Oscure ombre sciamano sulla pianura al calare delle tenebre, e portano con sé suggestioni e paure, sogni e ambizioni. 


Completamente circondata da magnifiche montagne, la conca del Parco è l'ideale per passeggiate ed escursioni di ogni genere e difficoltà. Grazie all'ampia scelta si possono così sempre raggiungere mete altamente panoramiche, passando per numerosi paesaggi quali boschi di larici, pascoli, nevai, rocce e ruscelli, rododendri, mirtilli, fiori etc. 

|   parco naturale   |   vacanze in montagna  |   sorgente acqua minerale   
|   escursioni   |   passeggiate    |   trekking   |